La Formazione nella ristorazione ci ha portato grande soddisfazione e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza perché possa essere d’esempio per la vostra impresa e darvi maggiori idee per la vostra attività.

In questi ultimi anni come Studio Santalco abbiamo prestato assistenza a diverse aziende affiancandole nella attività di formazione dei loro dipendenti. Questa attività è stata fatta alle aziende a costo zero utilizzando i “Fondi Interprofessionali”a cui ogni singola azienda versa lo 0,30% della busta paga dei loro dipendenti. Pochissime aziende sono a conoscenza che il versamento dell’importo ad un “Fondo professionale” può consentire alle aziende di riutilizzare le loro risorse per fare formazione interna.

La Formazione nella Ristorazione

L’ultima esperienza estremamente positiva l’abbiamo fatta con due ristoranti cittadini,i cui titolari avevano accantonato delle risorse in un “Fondo Professionale” che hanno utilizzato per fare formazione ai propri dipendenti su un applicativo utile alla loro attività: “Kemangio”. Il Piano Formativo è stato rivolto a dipendenti delle due aziende. Con il diffondersi della conoscenza e della sensibilità sul tema, l’enogastronomia è diventata oggetto di un turismo specifico. L’Italia, ed in particolare la Sicilia, forte delle sue risorse, è meta
ambita per chi coltiva questo interesse; a fianco delle varie motivazioni di viaggio si è fatto spazio il viaggiare per ristoranti tipici, cantine, produttori specializzati, che rappresentano il cuore del turismo enogastronomico.

Visitare il territorio senza degustare ciò che lo caratterizza anche per l’aspetto enogastronomico, sarebbe una “mancata opportunità”, privarsi di una delle risorse offerte dall’ambiente. L’esperienza enogastronomica tende a dare valore aggiunto ad un momento ripetuto e funzionale della quotidianità; è un elemento richiesto più a livello internazionale che italiano, probabilmente perché il connazionale è più abituato all’uso di certi prodotti che trova facilmente anche nella grande distribuzione.

Piano Formativo

Il Piano formativo ha avuto l’obiettivo di formare il personale dipendente delle aziende in merito all’utilizzo di un software, che consente di tradurre i menu, anche giornalieri, solitamente realizzati dall’azienda nella sola lingua italiana o al massimo, in due lingue, o ancora in 10 lingue. La presenza di stranieri in Sicilia è ormai una realtà: si tratta sia di persone che abitano sull’Isola, sia di turisti; mentre i primi hanno solitamente acquisito la conoscenza della lingua, i secondi si trovano di passaggio e spesso non conoscono per niente la lingua italiana.

Il software consente ai ristoranti di proporre la loro lista dei piatti in diverse lingue; si tratta di una soluzione informatica che abbatte le barriere linguistiche e tecnologiche, mettendo i ristoratori in condizione di migliorare la propria offerta e di essere più competitivi e permettendo ai turisti di visualizzare in tempo reale la traduzione dei menu e altre informazioni, quali ad esempio gli ingredienti, la storia della pietanza ed eventuali curiosità inerenti il locale e i prodotti.

Il software, in particolare, utilizzabile attraverso un semplice Smartphone collegato alla rete wi-fi gratuita del pubblico esercizio, consente al turista straniero, tramite il QR code applicato al menu cartaceo, di accedere ad una piattaforma che mostra il menu del ristorante/bar nella sua lingua; il suddetto menu, inoltre, è corredato da foto, ingredienti e storia dei singoli piatti, nonché dai feedback di precedenti visitatori. Il software, pertanto, mette il ristoratore in condizione di migliorare la propria offerta e conferendo al territorio un’infrastruttura all’avanguardia, rappresentando un’importante innovazione per tutto il comparto turistico.

Dal corrente mese i due ristotanti messinesi saranno i primi in Provincia di Messina a poter utilizzare il “Menù Kemangio” e quindi offrire alla clienetala, soprattutto quella straniera, la possibilità di scegliere le pietanze del menù in maniera più consapevole. Per noi è motivo di grande soddisfazione essere riusciti a mettere in condizione i ristoratori ad essere sempre più competitivi e aggiornati.

La “Formazione nella Ristorazione” è quindi un passo importantissimo per restare aggiornati, essere attenti alle richieste del mercato ed avere un partner come lo Studio Santalco, sempre attento e pronto a rispondere alle necessità e alle richieste dei suoi clienti, è un’arma in più per trovare nuove risorse economiche, spunti progettuali e migliorare l’offerta verso l’utenza tutta. Siamo contentissimi del risultato ottenuto dai nostri due Ristoratori in quanto, dal feedback dell’utenza, sembra che la soluzione Formativa svolta dallo Studio Santalco abbia dato i frutti sperati.

Contattaci

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi