Catalogo For.Te.
Area tematica: Sviluppo delle abilità personali
Comunicare negli ambienti lavorativi
Obiettivi: Negli ambienti lavorativi, una buona parte del tempo viene assorbita dalle comunicazioni; si comunica per informare, aggiornare, istruire, organizzare, persuadere e motivare. Questa attività influenza in modo determinante il clima aziendale e i risultati individuali e aziendali. Perfezionare le proprie capacità di comunicazione consente di: – migliorare l’intesa con chi si lavora e ottenerne più agevolmente la collaborazione; – aumentare il proprio potere persuasivo; – raggiungere gli obiettivi più velocemente. La comunicazione non solo migliora il livello di efficienza dell’azienda, ma consente di migliorare il clima interno e mantenere alto il livello di qualità dei servizi offerti ai clienti. Molti sono convinti che, per saper comunicare, la cosa più importante sia sapersi esprimere; l’arte più preziosa, in realtà, è “saper ascoltare”. Non si tratta di un talento innato, ma di un’abilità da allenare. Nella consapevolezza che la capacità di saper comunicare in maniera efficace è importante sia nei rapporti interpersonali, sia nei rapporti legati alle situazioni di lavoro, il corso ha l’obiettivo di migliorare la capacità comunicativa dei lavoratori, la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace la qualità della comunicazione interpersonale, nonché far loro acquisire competenze circa le dinamiche di comunicazione del gruppo e sviluppare negli stessi la capacità di gestire e risolvere eventuali conflitti.
Area tematica: Marketing e vendite
Gestione della clientela
Obiettivi: Nel mondo del commercio al dettaglio, una gestione ottimale dei rapporti con la clientela consente di migliorare l’immagine dell’azienda e incrementare la vendita del prodotto; Per gestire al meglio i rapporti con la clientela è fondamentale quindi puntare sulla qualità della comunicazione e su una gestione efficace dei reclami e delle controversie. Nella consapevolezza che avere cura e attenzione alle esigenze e ai bisogni del cliente, può influire positivamente sull’immagine dell’azienda, sull’aspetto organizzativo, sul livello di qualità dei servizi offerti, il corso ha l’obiettivo di: • sviluppare una cultura relazionale e commerciale • migliorare la relazione con il cliente e puntare alla sua soddisfazione • gestire la comunicazione in chiave commerciale • gestire reclami e controversie al fine di fidelizzare i clienti.
Area tematica: Informatica
Informatica generale
Obiettivi: Diffondere la cultura informatica nei lavoratori al fine di introdurli all’utilizzo delle nuove tecnologie, sia per gestire le comunicazioni con le altre realtà aziendali e istituzionali, sia per informatizzare i servizi e i prodotti offerti. • Sfruttare la potenzialità del Web per ricercare e individuare risorse culturali gratuite e di qualità • Facilitare gli scambi di documenti e materiale multimediale tra realtà culturalmente diverse e fisicamente distanti • Facilitare la comunicazione e la socializzazione mediante l’utilizzo consapevole di strumenti quali i social network.
Area tematica: Sicurezza sul lavoro
Lavorare in sicurezza
Obiettivi: La sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e l’assunzione di comportamenti corretti, volti a prevenire i rischi dovuti all’attività svolta; essere in grado di porre in essere le relative misure/procedure di sicurezza, in caso di emergenza sanitaria e di incendi; diffondere la cultura della prevenzione.
Area tematica: Marketing e vendite
Web marketing e social media
Obiettivi: Negli ultimi anni, Internet ed i Social Network hanno assunto un ruolo centrale nella vita di giovani e meno giovani che quotidianamente decidono di trascorrere del tempo in Rete e sui Social Media per rintracciare informazioni e servizi e scambiarsi umori e opinioni. Questi sistemi oggi rappresentano anche uno strumento potentissimo per promuoversi e trasformare passioni e passatempi in un veicolo pubblicitario ed in un canale di marketing capillare. L’attività di web marketing e social media influenza in modo determinante la visibilità dell’azienda e il livello di gradimento del prodotto aziendale sul mercato. Le nostre imprese ormai godono tutte di una presenza sul web che non restituisce i risultati sperati perché, le informazioni contenute, non sono veicolate in maniera appropriata, il corso si pone dunque come obiettivo quello di fornire un approfondimento sui più importanti strumenti di web marketing e di migliorare la loro gestione attraverso strategie e tecniche efficaci.
Catalogo For.Te.
Fondi Interprofessionali a catalogo – Clicca qui per consultare i corsi del catalogo.
Catalogo Fondimpresa
Fondi Interprofessionali a catalogo – Clicca qui per consultare i corsi del catalogo.
Consulta gli avvisi
Sanificazione Ambientale dei luoghi di lavoro
La Sanificazione Ambientale dei luoghi di lavoro è una realtà inevitabile per chiunque vorrà riaprire il 4 Maggio. Nel nuovo decreto Governativo che introduce la Fase 2 nel nostro paese, ci sono tantissime voci che parlano di “sanificazione”, “sterilizzazione”,...
Formazione nella Ristorazione. Una nostra esperienza.
La Formazione nella ristorazione ci ha portato grande soddisfazione e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza perché possa essere d'esempio per la vostra impresa e darvi maggiori idee per la vostra attività. In questi ultimi anni come Studio Santalco abbiamo...